Voci di donne nel cielo di Nuoro

La seconda giornata dell’edizione 2019 di IsReal – Festival del cinema del reale, mercoledì 8 maggio 2019 dà ampio spazio ad alcune tra le più autorevoli voci femminili del panorama internazionale del cinema e della letteratura del reale.

Alle ore 18 viene presentata al pubblico la prima delle opere della regista francese Claire Simon: Récréations. Nel cortile di una scuola materna decine di piccoli attori sociali giocano a simulare gli adulti. C’è chi trasforma il cancello scolastico nelle sbarre di una prigione, chi attua prove di forza con il prossimo, chi si mette a raccogliere bastoncini, chi vorrebbe saltare una panchina ma non riesce a superare le proprie paure. Nonostante la giovanissima età, dinamiche di costruzione dello spazio sociale si insinuano sottilmente nelle strategie di fantasia giocosa dei piccoli protagonisti. Protagonisti, sono i più giovani, con le paure, la spavalderia, la fragilità, l’entusiasmo, i sussulti del cuore che attraversano le loro giornate. La scuola è lo sfondo dove tutto accade, il luogo in cui si ritrovano, lo spazio della loro narrazione in cui Claire Simon trasforma in un racconto il passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

Alle ore 19 Goffredo Fofi presenta il romanzo di Maria Pace Ottieri intitolato Il Vesuvio universale. Pubblicato da Einaudi, è il ritratto di una terra di prepotente bellezza, che non si arresta nemmeno di fronte alla minaccia del vulcano che la sovrasta. Narrazione tra passato e presente, cronaca, poesia, storia e memoria, il vulcano più pericoloso d’Europa non è il protagonista, ma la metafora di un mondo perennemente proteso verso il precipizio.

 

Alle ore 21 spazio al concorso internazionale, con il primo documentario della cineasta e giornalista franco-algerina Dorothée-Myriam Kellou: À Mansourah tu nous as séparés. La regista intraprende con suo padre Malek un viaggio nello spazio e nel tempo, un intenso ed emotivo confronto generazionale alla ricerca del villaggio che lui fu costretto ad abbandonare nel corso della guerra d’Algeria.