LOW TIDE

USA, Italia, Belgio 2012
DCP, col., 92 min
v.o. inglese sott. Italiano

Regia e sceneggiatura/Written and directed by
Roberto Minervini

Fotografia/Cinematography
Diego Romero Suarez-Llanos

Montaggio/Editing
Marie-Hélène Dozo

Suono/Sound
Aaron Madrid

Cast/Cast
Daniel Blanchard, Melissa McKinney, Vernon Wilbanks, Colby Trichell, Sid Kelton

Produzione/Production
Pulpa Film, Ondarossa, Poliana Productions

Contatti/Contacts
denise@pulpafilm.com

In una piccola cittadina texana, un ragazzino vive con la madre alcolizzata dandole una mano nelle faccende di casa e nel lavoro, un’impresa di pulizie. A tempo perso raccatta lattine di bibite da vendere per pochi dollari, ma dentro di sé cova il desiderio di lasciarsi alle spalle un mondo di abusi e miserie. Opera di finzione con radici saldamente piantate nella realtà e una forte componente autobiografica: rispetto all'esordio di The Passage, lo stile si fa più raffinato e si rimarca la volontà di stare al fianco di reietti e outsider, per restituire dignità alla loro vita difficile. Non c'è mai traccia di compiacimento nel mostrare situazioni di miseria e abbandono, lo sguardo teso a svelare l'umanità dei personaggi persino nei momenti di peggior abbruttimento. Ma il film segna anche l'inizio di un doloroso percorso d'indagine sulle tappe della crescita, volto al confronto con i propri limiti e la paura della morte, sfiorata nel drammatico pre-finale, prima di un ritrovato abbraccio salvifico.

In a small town in Texas, a boy lives with his alcoholic mother, helping her with the house chores and at work, a cleaning company. As a pastime, he collects cans for a sixpenny, all the while nursing a desire to leave a world of abuse and misery behind. A work of fiction, but firmly rooted in reality, with a strong autobiographical component: Minervini’s sophomore film proves to be more refined in terms of style than The Passage, while confirming the will to stand by pariahs and outsiders and restore the dignity of their hard lives. There is no sign of complacency when situations of poverty and neglect are exposed: the gaze only aims to show the humanity of the characters, even when their degradation is at its most extreme. However, this film also marks the beginning of a painful research into the stages of growing up, confronting one’s limits and fear of death. In fact, a character brushes with death in the tragic pre-ending, that opens on a newly-found redeeming embrace.