Uno sguardo alla terra

Regia // Directed by Peter Marcias
Sceneggiatura // Screenplay Peter Marcias
Fotografia // Cinematography Alberto Lopez Palacios, Simone Ruggiu
Montaggio // Editing Andrea Lotta
Musica // Music Enzo Favata
Con // With Manlio Brigaglia, Vincenzo Marra, José Luis Guerin, Claire Simon, Tomer Heymann, Sahraa Karimi, Mehrdad Oskouei, Brillante Ma Mendoza, Wang Bing, Piera Detassis
Produttori // Producers Capetown Film in collaborazione con Società Umanitaria Cineteca Sarda, con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission – Fondo Filming Cagliari e di Sardegna Solidale
Contatti // Contacts f.dibiagio@cinecittaluce.it

I maestri del cinema contemporaneo si raccontano attraverso le immagini di Fiorenzo Serra, uno dei maggiori documentaristi italiani del dopoguerra. A partire dal suo L’ultimo pugno di terra (1965), incentrato sulle contraddizioni di una Sardegna impreparata ad accogliere il “piano di rinascita” che poneva in essere misure legislative speciali per l’industrializzazione dell’isola, José Luis Guerin, Vincenzo Marra, Brillante Mendoza, Claire Simon, Wang Bing e altri registi si esprimono sull’istanza documentaria, sulla sua natura sfuggente e sulle sue costanti trasformazioni. Un film che, nelle parole del regista Peter Marcias, “non è da intendersi come un biopic o un testo meramente celebrativo, bensì un complesso work in progress polifonico nel quale la prospettiva di Fiorenzo Serra si fa innesco di una riflessione filmica ambiziosa, ben più critica e intrigante sulla scrittura dell’intimo e del sociale, sul confine labile tra illusione di neutralità e sguardo soggettivo”.

 

The masters of contemporary cinema speak through the images of Fiorenzo Serra, one of the greatest postwar Italian documentary makers. Starting from his work L’ultimo pugno di terra (1965) – focused on the contradictions of a Sardinia unprepared to accept a regeneration plan for the industrialization of the island – José Luis Guerin, Vincenzo Marra, Brillante Mendoza, Claire Simon, Wang Bing and other filmmakers express their views on the documentary’s elusive nature and its constant transformations. A film that, in the words of director Peter Marcias, “should not be watched as a biopic or a merely celebratory text, but as a complex polyphonic work in progress by which Fiorenzo Serra’s cinema provokes an ambitious, much more critical and intriguing filmic reflection on intimate and social writing, on the fine line between illusion of neutrality and subjective look”.

Peter Marcias (1977) si è diplomato in regia e ha realizzato numerosi spot, documentari e cortometraggi presentati in vari festival nazionali e internazionali. Tra le sue opere, Un attimo sospesi (2008), Liliana Cavani, una donna nel cinema (2011), Dimmi che destino avrò (2012), Tutte le storie di Piera (2013) e La nostra quarantena (2015).

 

Peter Marcias (1977) graduated in filmmaking and directed several TV spots, documentaries and short films presented at various national and international festivals. His works include Un attimo sospesi (2008), Liliana Cavani, una donna nel cinema (2011), Dimmi che destino avrò (2012), Tutte le storie di Piera and La nostra quarantena (2015).